lunedì 28 aprile 2008

I MURI HANNO ORECCHIE

L’edificio che appare nella foto si trova nella Rua António Maria Cardoso, nel quartiere dello Chiado, e presto ospiterà degli appartamenti di lusso. Per poterlo costruire però nell’ottobre del 2005 è stata abbattuta l’ex sede della PIDE, la polizia politica dell’Estado Novo, dove centinaia di oppositori vennero torturati durante i quarant’anni di dittatura salazaritsta. In memoria di quel periodo non è rimasta nemmeno una targa commemorativa, la demolizione ha cancellato tutto.


Quest’episodio ha dato all’architetto pratese Giorgio Fratini, che nel 2000 ha vissuto a Lisbona nell’ambito del programma Erasmus, l’ispirazione per comporre Sonno elefante - I muri hanno orecchie, un fumetto che racconta la macabra storia di quel palazzo e fa riflettere sul rischio di come le città possano evolversi perdendo traccia del passato. In Italia è stato pubblicato a febbraio dall’editore BeccoGiallo al prezzo di 14 euro, mentre in Portogallo l’uscita è attesa per questa settimana col titolo As paredes têm ouvidos - Sonno elefante.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono passato lì per caso nella scorsa primavera ed ho capito che quella era sede del PIDE proprio grazie ad una traga...