lunedì 8 settembre 2008

IL BAIRRO ALTO DIVENTA UN MUSEO

È nato a Lisbona il primo “street museum” del mondo, il Museu Efémero, e per visitarlo bastano un lettore mp3, una dettagliata cartina del Bairro Alto e un’insana voglia di camminare in salita.
Merito della Pampero Fundacion, che dopo aver localizzato 33 graffiti tra i muri del quartiere, creati da writers noti sulla scena internazionale, ha prodotto un’audio-guida (scaricabile in podcast all’indirizzo http://museuefemero.blogspot.com nelle versioni inglese e portoghese) contenente informazioni sugli artisti e sulle tecniche applicate in ogni opera. Gli organizzatori consigliano di intraprendere il giro al tramonto con un bicchiere di Dirty Pampero ghiacciato.

Sabato pomeriggio mi sono fatto prestare un iPod e ho completato l’itinerario. Ecco alcuni dei graffiti che ho visto in quasi due ore di percorso.

Rua da Rosa 136 – Artista: Dolk
Secondo alcuni Dolk è uno pseudonimo utilizzato da Banksy per firmare opere di importanza minore.

Travessa do Poço da Cidade 47 – Artista: Dolk

Rua do Norte 7 – Artista: sconosciuto
L’autore di questi due cuori ha voluto conservare l’anonimato, ma ha confidato agli ideatori del museo che il semaforo non avrebbe dovuto far parte dell’opera, poiché l’ha dipinto per svago mentre aspettava un’amica a cui aveva dato appuntamento.

Rua da Atalaia 211 – Autore: Bitmap

Travessa da Agua da Flor 33 – Artista: Freemantle

Travessa dos Fiéis de Deus 6 – Artista: Freemantle

Bagni pubblici dell’Adamastor – Artista: Quill

Rua das Salgadeiras 3 – Artista: Olivia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie Sandro per l'opportunità di proseguire la mia esperienza lisboeta (ci ho vissuto 1 anno e ci torno appena posso) seppur attraverso la tua.
Amo la lisbona che racconti e mi piace come la racconti. Temo che sarò una voyeur fidata e fedele del tuo blog... elisa

Anonimo ha detto...

Grazie ragazzi!!!
Anch'io ho vissuto a Lisbona per un anno. Quanta nostalgia!!!
Insieme ai graffiti del Bairo Alto vi consiglio anche quelli meravigliosi della Cova da Moura, dove ho lavorato insieme a gente splendida!!