mercoledì 16 luglio 2008

RECORD MINORI

Se l’edificio più alto d’Europa si trova a Mosca (è la Torre Federazione, 440 metri), il più stretto (in larghezza) e il più sottile (in profondità) sono a Lisbona.
Il primo è al numero 16 di Rua Aquiles Monteverde, nella zona di Arroios, e conta una distanza tra i due muri portanti di 1 metro e 60 centimetri. Due anni fa, a causa delle pessime condizioni strutturali, è stato emesso un ordine di demolizione, non ancora eseguito.


Il secondo è situato in Rua de São Jõao da Mata 92 (Santos), e all’apparenza sembra un normalissimo palazzo con una bella facciata azzurra.


Se però si discende la strada e ci si volta a guardarlo, col suo metro e 54 centimetri di spessore sembra più un pannello da scenografia che un edificio per abitazioni.

1 commento:

Laura ha detto...

abitavo nella traversa di rua pascoal do melo, rua da ilha do bico e ogni mattina pomeriggio e sera passavo davanti quel palazzo al numero 16..più che palazzo ne resta solo la facciata anteriore...finchè un giorno ho notato il numero civico 18 in caduta libera...che ora mi fa compagnia su una mensola della mia libreria...