martedì 9 settembre 2008

I CLAMOROSI BUCHI DI REPUBBLICA.IT

Avete già letto sull’edizione on-line di Repubblica la notizia del vecchio Boeing 747 convertito in un ostello da 25 camere all’aeroporto di Stoccolma?
C’è di meglio.
Quattro mesi fa nei pressi dell’aeroporto di Lisbona (precisamente in Avenida Cidade do Porto) è stato smantellato un Convair 880 che da circa vent’anni ospitava lo strip club “O Avião” (l’aereo), il più trasgressivo della città.
A questo ex rudere dell’aviazione è legata un’inquietante storia di omicidi, sparizioni e traffici clandestini, cominciata alla fine degli anni ’70.
Durante un volo partito dagli Stati Uniti e diretto alle Azzorre, a causa di un’avaria i piloti della Concordian Corporation (una balorda società di import-export che aveva noleggiato l’aereo dalla Aviation Corporation) sono costretti ad effettuare un atterraggio d’urgenza a Lisbona. Non appena il velivolo si ferma a fondo pista succede l’incredibile: i membri dell’equipaggio abbandonano la cabina, corrono compatti verso la rete di recinzione dell’aeroporto, la scavalcano e fanno perdere ogni traccia di sè.
Alcuni minuti dopo, perquisendo la stiva, la polizia troverà un grosso carico di armi e di droga.
Per alcuni anni il Convair 880 rimane parcheggiato negli hangar, fino a quando l’Aviation Corporation lo vende all'imprenditore João Gonçalves, che lo smonta, lo rimonta fuori dall'aeroporto e vi apre lo strip club.
João Gonçalves è stato assassinato il 2 dicembre dell’anno scorso in circostanze misteriose.
Che buco Repubblica.it!

In rete ho trovato alcune foto dell’aereo ai tempi in cui “O Avião” era attivo.

Nessun commento: